Gli obiettivi raggiunti con SCAO

50 %

non conformità sul fatturato

+ 300 %

produttività dei controlli sugli ODL

70 %

dichiarazioni scarti rispetto all’anno precedente

Abbattimento delle non conformità

Abbattimento delle non conformità sul fatturato, dimezzate nel tempo in seguito all’aumento dei controlli significativi grazie all’informatizzazione del sistema implementato da Scao, e all’abbattimento dei controlli a scarso valore aggiunto.

Aumento produttività e qualità

Con l’informatizzazione dei sistemi, è stato possibile riorganizzare, velocizzare e migliorare sensibilmente la qualità di tutti i processi gestionali. Inizialmente erano possibili solo pochi controlli al giorno per ODL, oggi sono possibili quadruplicati.

Controllo attività e riduzione sprechi

Grazie alla raccolta in tempo reale di dati precisi e aggiornati, il sistema consente la supervisione delle attività di tutto lo stabilimento. Così, si può intervenire tempestivamente rispetto a qualsiasi evento, e ciò consente di ridurre gli sprechi.

L’implementazione del sistema SCAO in ITV Pneumatic ha permesso di

  • Migliorare la gestione dei controlli qualità, dapprima molto onerosa poiché completamente manuale, e venivano utilizzati diversi fogli cartacei dove gestire i controlli;
  • Migliorare la qualità dei processi e la precisione dei dati, grazie alla collaborazione tra il gestionale OS1 e il sistema MES Industrial forniti da SCAO. 
  • Aumentare l’efficienza produttiva grazie al controllo in tempo reale delle prestazioni di 3 postazioni in Produzione con un sistema MES che comunica efficacemente col gestionale.

L’implementazione dei sistemi integrati di Scao in ITV Pneumatic ha permesso di centralizzare i dati condividendoli con tutte le figure aziendali, fattore ci rende più reattivi nelle decisioni da prendere. La raccolta dati in tempo reale permette di studiare strategie vincenti affinché il processo produttivo non si interrompa.
La collaborazione con Scao, unico fornitore che copre sia la parte HW che la parte SW, si è dimostrata efficace, tanto che l’azienda è passata ad un livello di informatizzazione mai vista prima.

Fortunato Lo Castro, Responsabile di Produzione

L’azienda

ITV Pneumatic è un’azienda specializzata nella produzione di raccorderia pneumatica, con sede a Caino (BS) e casa madre tedesca (ITV Pneumatik): dai raccordi automatici ai raccordi di funzione, dai raccordi ad ogiva a quelli a calzamento, dai fittings e i silenziatori ai manometri, tubi e valvole a sfera.

I risultati della Smart Factory

Gestione qualità

Inizialmente, la gestione della Qualità era particolarmente onerosa e presentava alcuni problemi:

  • ogni mattina gli operatori rilevavano manualmente i dati raccolti, e compilavano una scheda apposita;
  • aumento della % di rischio di errore umano,
  • imprecisioni e tempi lunghi tra un controllo e l’altro.

Con l’introduzione del modulo di eCertus, eFocus per la gestione qualità, il sistema ora raccoglie e aggrega i dati in maniera precisa e aggiornata, mediante le dichiarazioni fatte a terminale dagli operatori, utilizzando strumenti di controllo interconnessi al sistema (wi-fi), che riducono le possibilità di errore.

11895

Esiti di qualità tracciati in un anno

Vantaggi

Quadruplicato il numero di controlli su ogni singola produzione.

Abbattimento della % di non conformità, con conseguente riduzione di scarti.

Dati precisi, veloci e processi digitalizzati, con conseguente riduzione dell’utilizzo della carta.

Riduzione delle possibilità di errori umani.

Analisi sulla qualità traducibili in report aggiornati e affidabili per la casa madre tedesca.

Il passaggio al gestionale OS1

Vantaggi

La Produzione viene integrata con la parte gestionale.

Tutte le aree aziendali sono state digitalizzate e tutti possono accedere ai dati e alle informazioni di cui hanno bisogno.

SCAO è il principale partner informatico, sia per l’area gestionale, di Produzione che per l’area sistemistica.

Generazione del prospetto del cash-flow completo di ordini, partite contabili, previsione di entrate-uscite.

Abbattimento dei tempi nella preparazione dei modelli intracee per l’Agenzia delle Dogane.

Introduzione, dal 2020, della gestione del magazzino fiscale.

Nel 2018, a fronte della necessità di introdurre il nuovo processo di fatturazione elettronica, ITV avrebbe dovuto sottoporsi a diversi aggiornamenti piuttosto corposi dei gestionali in uso Navision e Spring. 

La società decide di affidarsi a SCAO e avviare il progetto di implementazione del software ERP OS1 Enterprise come unica piattaforma software integrata per la gestione delle informazioni di tutte le aree aziendali, anche in previsione di integrazione con la raccolta dati di Produzione.

ITV ha affidato a Scao la gestione dell’infrastruttura sistemistica.

Gestione Produzione: Smart Factory & Industria 4.0

Scao ha introdotto in ITV Pneumatic il sistema MES sviluppato internamente, composto da eCertus per la raccolta dati, eMachina per il collegamento e supervisione dei macchinari, lo schedulatore eTabula e la suite di Business Intelligence eDuctor per l’analisi dei dati di Produzione.

Tra il 2020 e il 2022, il reparto di produzione è stato totalmente informatizzato e digitalizzato per ottimizzare i processi.
In totale, sono stati introdotti 5 pc, 3 tablet e 4 postazioni del gestionale.

Vantaggi

Raccolta dati generati dai segnali delle macchine:
Inviati ai monitor di controllo in real time per seguire l’avanzamento della produzione.

Monitoraggio e analisi fermi di produzione:
Il sistema richiede all’operatore di dichiarare le causali di fermo.

Monitoraggio produzione e operatori:
Il sistema richiede all’operatore di completare i dati (es: quanti pezzi scartati..), cosicché possa registrare i dati e inviare tutto al gestionale.

Schedulatore di Produzione

Vantaggi

Riduzione drastica dei ritardi sulle consegne ai clienti

Possibilità di avere una panoramica completa sullo stato di avanzamento delle lavorazioni e degli ordini.

Possibilità di comunicare al cliente con precisione lo stato delle commesse, le date di consegna o le prospettive per gli ordini.

Ottimizzazione del carico di lavoro sui macchinari e sugli operatori, evitando i sovraccarichi di lavoro e le inefficienze.

ITV Pneumatic ha introdotto lo schedulatore eTabula, un sistema sviluppato da Scao per programmare gli ordini e le commesse sulle risorse (macchine, centri di lavoro) nel rispetto della capacità produttiva, del carico di lavoro e delle date di consegna.
Lo schedulatore si integra al gestionale, rilevando i dati degli ordini di produzione e presentandoli in forma grafica.

L’implementazione è risultata fondamentale in quanto, precedentemente, ITV gestiva e seguiva la pianificazione con Excel (in modo statico), che però non mostrava diversi dettagli importanti come il carico delle macchine.

Gestione pesa alla lavatrice

Le quantità di pezzi prodotti di ogni ODP vengono contate e pesate a seguito della fase di lavaggio. Questo perché i pezzi consuntivati in linea durante la produzione non sono valori precisi perché falsati da diversi fattori (residui di lavorazione come tornitura, olio, pezzi non conformi, ecc..). 

Dopo il lavaggio, gli operatori controllano e pesano i pezzi ad una postazione eCertus, che permette il corretto consuntivo dei pezzi prodotti.
I valori indicati in eCertus vengono rilevati automaticamente dal collegamento con la pesa. La condivisione di questi valori in tempo reale ha permesso di ridurre i fermi macchina e ottimizzare i set-up.

137

Dichiarazioni scarti

14201647

Versamenti in un anno

Vantaggi

Riduzione drastica dei ritardi sulle consegne ai clienti

Possibilità di avere una panoramica completa sullo stato di avanzamento delle lavorazioni e degli ordini.

Possibilità di comunicare al cliente con precisione lo stato delle commesse, le date di consegna o le prospettive per gli ordini.

Ottimizzazione del carico di lavoro sui macchinari e sugli operatori, evitando i sovraccarichi di lavoro e le inefficienze.

Analisi di Business Intelligence

Vantaggi

Con le analisi di eDuctor:

L’azienda accede a report fondamentali per analizzare lo stato e l’andamento della Produzione.

Valuta le performance sui centri di lavoro per valutare l’effettiva efficienza e capire se e dove ci sono margini di miglioramento.

eDuctor è un software di Business Intelligence per l’analisi dei dati sviluppato da Scao su Power Bi.

Il sistema acquisisce i dati dal gestionale, dal MES o da qualsiasi database, e fornisce report, statistiche, indicatori e grafici costantemente aggiornati.