Obiettivi raggiunti

Aumento del fatturato

A due anni dall’implementazione, OMB Saleri ha aumentato il fatturato da 40 mln (2019) a 60 mln (2021) annui, cosa che ha permesso anche l’espansione dimensionale dell’azienda, estendendo la produzione ad un nuovo capannone.

Aumento della produttività

Lo sviluppo della Smart Factory ha portato ad un aumento dell’efficienza e della qualità, con conseguente aumento della produttività.

Il tutto è stato reso possibile senza dover cambiare il gestionale in uso!

 

Controllo attività e riduzione sprechi

La raccolta dei dati consente al MES la supervisione in tempo reale delle attività di tutto lo stabilimento. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente rispetto a qualsiasi evento e ridurre notevolmente gli sprechi.

L’implementazione in OMB Saleri dei software SCAO ha permesso l’integrazione di più sistemi di produzione, sostituendoli, un miglioramento nella puntualità della raccolta e flusso del dato, la loro aggregazione e dettaglio.

Alessandro Ronchi, Direttore di stabilimento – OMB Saleri S.p.A Società Benefit

L’azienda

OMB Saleri è un’azienda meccanica bresciana nata nel 1980 che produce valvole e regolatori per il mercato internazionale.

L’Azienda si avvale di tecnologie all’avanguardia per la produzione e realizzazione di valvole e regolatori per la gestione di acqua e gas (GPL, Metano, Idrogeno), che vengono impiegate nell’industria automobilistica e in ambito domestico. Inoltre, sviluppa progetti e sistemi avanzati per applicazioni negli ambiti aerospaziale, criogenia e difesa.

OMB Saleri opera attraverso diverse divisioni, tra cui automotive, idrogeno, lavorazioni meccaniche e applicazioni domestiche.

La sfida: Smart Factory e Industria 4.0

L’azienda era alla ricerca di un partner tecnologico per la trasformazione digitale della Produzione.

Prerogativa generale dell’azienda è l’innovazione, sia nei prodotti che nei processi. L’obiettivo individuato da Scao era quindi l’implementazione della SMART FACTORY, ovvero la gestione, il controllo e la digitalizzazione di tutti i processi produttivi.

Efficienza

Aumento dell’efficienza grazie alla riduzione di errori nella comunicazione, dinamica e costante, tra i diversi protagonisti della Produzione: Responsabili, Operai, Macchine e Terzisti

Efficacia

Aumento dell’efficacia della produzione grazie al controllo in tempo reale delle prestazioni delle postazioni. Così è possibile conoscere i tempi effettivi per ogni prodotto, ordine o commessa.

Qualità

Aumento della qualità tramite una raccolta continuativa e diffusa di tutti i parametri di produzione, da cui si possono tracciare in tempo reale gli esiti di tutti i controlli, per lotti e seriali.

I risultati della Smart Factory

Tracciabilità

Tracciamento in tempo reale delle materie prime e dell’avanzamento di ogni ordine di produzione.

Processi digitalizzati, riduzione utilizzo della carta.

Dati precisi per la contabilità che riceve costi diretti e specifici.

Al verificarsi di una non conformità su un lotto, l’azienda ritira in maniera precisa solo i seriali specifici che hanno utilizzato il lotto, riducendo così l’impatto sui ritiri.

46097

Dichiarazioni Produzione Macchine

13463

Dichiarazioni Produzione Macchine

4851

Scatole Tracciate

80897

Seriali tracciati

Versamento lotti

65049

Pezzi in un mese

Versamento lotti in tempo reale e conforme.

Nessun impiegato deve ricopiare e validare i rapportini cartacei, poiché l’ERP riceve in automatico i dati di consumo e versamento di magazzino.

Controllo qualità

Integrazione degli esiti dei controlli di qualità automatici.

Digitalizzazione dei controlli qualità in linea: eCertus somministra in automatico agli operai i piani di controllo specifici per le attività svolte e ne traccia tutte le informazioni.

101025

Esiti tracciati

Attività terzisti

489

Dichiarazioni

Integrazione verticale della supply chain con i terzisti.

Visione a monitor dei disegni dei prodotti, eliminando il cartaceo.

I terzisti usano eCertus per le operazioni svolte per conto dell’azienda, che ha sotto controllo lo stato di avanzamento di tutti i seriali, i magazzini, le spedizioni e i dati di imballaggio e pallettizzazione.

Dati Analytics

Il sistema permette di fornire a tutti gli attori del sistema – operai, direttori di stabilimento, capi reparto – tutte le informazioni per il proprio ruolo ed attività.

Operaio

Riceve le informazioni di contesto delle attività e le prestazioni della propria postazione.

Responsabili di reparto

Ricevono le informazioni e i livelli di efficienza delle risorse (operai e macchine).

 

Direzione

Riceve le analisi di business intelligence complete dello stato aziendale.