Contributo a fondo perduto per progetti di tecnologie digitali 4.0
Con il contributo a fondo perduto, puoi finanziare progetti di digitalizzazione con SCAO, grazie al nostro status di
PMI Innovativa.
Nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia hanno promosso il bando Soluzioni Innovative 4.0, con l’obiettivo di sostenere le MPMI lombarde di tutti i settori economici nell’adozione e sviluppo in azienda di tecnologie digitali 4.0 in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA), come riportato di seguito.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a € 5.500.000, a carico di alcune delle Camere di Commercio della Lombardia.

Il contributo è assegnato in funzione delle spese presentate da ogni impresa partecipante, come da tabella seguente:

L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili.
⚠️ Attenzione. Non tutti i fornitori sono ammessi: come indicato nel testo del bando, la consulenza deve essere erogata da soggetti con precisi requisiti. Noi come Scao Informatica abbiamo questi requisiti in quanto PMI Innovativa riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.
INTERVENTI AMMISSIBILI CON SCAO
Sono finanziabili con Scao, grazie al suo stato di PMI INNOVATIVA:
- Progetti di interconnessione Macchine e Smart Factory (IoT delle macchine)
- Big data e analisi dei dati
- Progetti di Smart Factory e MES in produzione e logistica: soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc)
- Passaggio al nostro gestionale ERP OS1: soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali, con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc)
- Soluzioni di Cyber Security, Business Continuity e Disaster Recovery.
I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo con spese sostenute e quietanzate entro tale data.
N.B.: Scao non ha capacità infinita per la realizzazione di questi progetti, quindi per poter fornire progetti di qualità è necessario pianificare sin da ora con noi l’accesso al bando.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, a partire dalle ore 10 del 12 giugno alle ore 12 del 21 luglio 2023.
Per maggiori dettagli o richiedere informazioni: