Cosa è la Business Intelligence e perché è importante

Per rispondere alla domanda cosa è la Business Intelligence bisogna innanzitutto tenere presente che la BI combina insieme business analytics, data tool, data mining, data visualization e infrastructure.

Per Business Intelligence s’intende l’insieme dei processi che la tecnologia utilizza per aiutare il mondo del business e dell’imprenditoria ad organizzare, analizzare i dati, attraverso diversi strumenti e tecniche che permettono di trasformare i dati grezzi in informazioni strategiche e significative.

Grazie ai software di Business Intelligence e ai sistemi di analisi dei dati, è possibile avere una visione completa e dettagliata dei dati della propria azienda, e individuare eventualità criticità e aree di intervento, migliorare le decisioni e le strategie da intraprendere. Decisioni ottimali “data driven” permettono di migliorare le prestazioni e performance di un’azienda.

Sempre più realtà stanno adottando sistemi di Business Intelligence, poiché chi non adotta la BI oggigiorno corre il rischio di informazioni aziendali frammentate, incomplete, non valide o documentate. Senza BI, il rischio di prendere decisioni senza criteri basati sui dati è molto alto.

Infatti, le società che riescono a trasformare la BI in uno strumento predittivo riescono a spiegare un dato fenomeno o un andamento di mercato.

I vantaggi della Business Intelligence

Con l’adozione di strumenti di BI, è possibile riscontrare sin da subito numerosi vantaggi. Ad esempio è possibile:

  • comprendere ciò che sta succedendo nel proprio ambito di business e capirne le cause
  • migliorare il processo di decision making, che con la BI diventa data driven
  • pianificare strategie, interventi, investimenti, ecc…
  • ridurre costi e criticità
  • prendere decisioni in maniera più sicura, tempestiva ed affidabile
  • anticipare i trend e rispondere a situazione inaspettate.

Con l’adozione di un software di Business Intelligence, inoltre, un’azienda può ottimizzare i servizi di vendite, attraverso una migliore visione del processo dall’ordine all’incasso, migliorando il cash-flow e quindi aumentando ricavi e profitti. La società riesce anche ad individuare i clienti più redditizi e scoprire eventuali opportunità di cross-selling.

eDuctor, il sistema di Business Intelligence di SCAO

Parallelamente allo sviluppo dei sistemi MES per la Smart Factory, SCAO ha sviluppato un software di Business Intelligence per l’analisi dei dati di Produzione.

La suite eDuctor di SCAO si compone di 4 moduli per l’analisi delle aree aziendali: a disposizione del cliente vi sono report, statistiche, e grafici costantemente aggiornati, che permettono di prendere le giuste decisioni, basate su dati e non su sensazioni.

Aree di analisi

Modulo ACQUISTI

  •  Analisi aggregata dell’andamento temporale degli acquisti
  • Confronto con l’obiettivo prefissato
  • Dettaglio fatture e ordini di acquisto
  • Acquistare articoli che garantiscono alta marginalità di vendita
  • Individuare i fornitori migliori per ciascun articolo

Modulo PRODUZIONE

Il modulo eDuctor Produzione ha l’obiettivo di analizzare i dati del MES per conoscere l’efficienza delle linee produttive ed individuare le cause di inefficienza per attivare azioni di miglioramento.

  • Set di analisi aggregate e dettagliate dell’intera filiera produttiva dell’azienda
  • Set di analisi dedicate all’efficienza/inefficienza dei Reparti e di ogni singolo CDL
  • Set di analisi dedicate alla pianificazione della produzione

Modulo MAGAZZINO

  • Analisi aggregata e di dettaglio della consistenza del magazzino e del suo valore
  • Indici Principali sullo stato del magazzino
  • Andamento temporale della consistenza e scomposizione in categorie e classi di scorte
  • Analisi dell’evoluzione della giacenza

Modulo VENDITE

  • Analisi aggregata dell’andamento temporale delle vendite
  • Confronto con l’obiettivo di vendita prefissato
  • Dettaglio fatture e ordini di vendita
  • Analisi dei clienti per capire su quali relazioni conviene investire di più e su quali di meno
  • Analisi degli articoli venduti
  • Analisi degli ordini e del processo di evasione