Quali esigenze soddisfa il Software MES di raccolta dati eCERTUS

Consuntivare per commessa e fase di lavorazione i tempi effettivi e di confrontarli con i tempi previsti;

Analizzare le ore di effettiva produzione e le ore di fermo nel tempo, sia per macchina che per operatore;

Conoscere i tempi effettivi per ogni prodotto, ordine o commessa;

Capire se la lavorazione di un articolo rispetta i tempi preventivati;

Fornire informazioni sull’efficienza dell’officina, delle persone, dei centri di lavoro e delle lavorazioni per ogni singolo ordine;

Rilevazione su tablet o cellulare delle attività effettuate all’esterno, i tempi, i costi con invio dei dati al gestionale.

Perché scegliere il software MES eCERTUS?

Scegli tu:

  • Quali dati raccogliere, con quale ordine, in quale momento, con quali controlli, validandoli in tempo reale anche sul gestionale, senza modificare lo standard
  • Il tipo di terminale da utilizzare (pc, tablet, cellulare)
  • I dispositivi di scansione (lettore di barcode, di Rfid o di banda magnetica)

eCERTUS è un vero e proprio Business Process Manager (BPM), un sistema pensato e sviluppato per essere rapidamente configurato e adeguato ai processi e metodi di lavoro aziendali, senza dover essere personalizzato.
Questo significa che, qualora vi fosse necessità di modifiche e nuovi adeguamenti, SCAO può intervenire facilmente e rapidamente sulla configurazione, invece che a livello di codice (per cui sarebbero necessari giorni di intervento)

Con questo approccio è il software che si adatta al processo aziendale e non viceversa.

Permette di descrivere un processo aziendale, agganciare degli eventi di acquisizione dati, sia automatici che da operatore e di definire delle azioni di reazione (email, esecuzione di programmi terzi, aggiornamento bacheche dati terzi).

Si integra facilmente con il gestionale in uso dall’azienda.

È anche mobile.

Puoi interconnettere i dati di diverse sedi o stabilimenti.

Funzione

Come funziona eCERTUS?

eCertus è un software di raccolta dati in grado di raccogliere qualsiasi tipo di dato aziendale, non soltanto quelli di produzione, al fine di migliorare e ottimizzare la gestione aziendale in ogni ambito.

I dati di produzione sono digitati da un operatore su terminale. L’operatore dichiara l’inizio della lavorazione leggendo con lo scanner il barcode dell’ordine di produzione e qualsiasi altra informazione che l’azienda voglia rilevare (ad esempio l’operatore, la fase di lavoro, il centro di lavoro, valori numerici, informazioni testuali, ecc.).

eCertus consente di monitorare in tempo reale lo stato di attività di ogni operatore in ogni reparto.

Software Monitoraggio Consumi Energetici Industriali industria 5.0

Casi d’uso

Quando utilizzare eCERTUS?

Raccolta dati produzione

Rilevazione da terminale dell’avanzamento, dei tempi (attrezzaggio, lavorazione, fermo ecc.) e delle quantità (prodotte, scartate, ecc.).

Informazioni agli operatori

Consente all’operatore tramite il terminale di consultare tutte le informazioni necessarie per il suo lavoro (es. disegni, note operative, istruzioni, documentazione tecnica, ecc.).

Invio istruzioni alle macchine

Invio di istruzioni ai CNC ed ai PLC delle macchine utensili (part program, ricette, set-point, ecc.).

Tracciabilità dei Lotti, dei numeri di serie, dei certificati

Associazione al finito del numero di lotto (di serie, certificato) dei componenti, con attribuzione al finito del numero di lotto/serie.

Registrazione attività effettuate all’esterno

Rilevazione su tablet o cellulare delle attività effettuate all’esterno, i tempi, i costi con invio dei dati al gestionale.

Monitoraggio e rilevazione

Rilevazione dell’avanzamento e dei tempi di progettazione dei particolari a disegno della commessa.
Monitoraggio in tempo reale dell’avanzamento delle lavorazioni assegnate al terzista.

Sistema operativo

Windows

Browser compatibile

Chrome

Android App

eCertus

eCERTUS
Devi fare continui sopralluoghi per sapere cosa stanno facendo le persone e per reperire informazioni?
eCERTUS
Il tuo software di raccolta dati in produzione è rigido: una modifica per aggiungere dei campi comporta sempre una richiesta, che presenta tempi di attesa di giorni o di settimane da parte del fornitore?
eCERTUS
Non conosci i tempi di lavorazione per articoli e commesse, non hai informazioni precise e in tempo reale sullo stato di avanzamento della Produzione?

Allevamento 4.0 di storioni. Il progetto di itticoltura in Acipenser

Scao ha utilizzato i prodotti sviluppati internamente per predisporre un sistema efficace per il monitoraggio dell’impianto, del ciclo produttivo di allevamento 4.0 e quindi del ciclo di vita degli storioni.

Leggi

Gestione delle fasi del flusso produttivo e trasformazione digitale della Produzione in SHS Italia

In SHS Italia abbiamo gestito tutte le fasi di produzione, dall'accettazione delle materie prime allo stampaggio, dalla cernita manuale a automatica fino all'imballaggio finale.

Leggi

Riprogettazione e trasformazione digitale della Produzione in OMC2 Diesel

La proposta di Scao è stata la suite interna Erp Industrial, ovvero il prodotto di 3 eccellenze software che, in sinergia, offrono all’azienda tutte le informazioni necessarie per produrre con efficienza e competitività.

Leggi

Trasformazione digitale della Produzione in Intereseals

Scao ha utilizzato i prodotti sviluppati internamente per predisporre un sistema complessivo di SMART FACTORY, che soddisfacesse le esigenze e i requisiti dell’azienda a 360°.

Leggi

Trasformazione digitale della Produzione in OMB Saleri

Scao, e in particolare la squadra ScaoIndustrial, ha utilizzato i prodotti sviluppati internamente per predisporre un sistema complessivo di SMART FACTORY, che integrasse tutti gli elementi software nell’azienda.

Leggi

Visori per la realtà aumentata

Integrazione con il MES per l’ottimizzazione industriale

Integrazione con il MES per l’ottimizzazione industriale

Portiamo l’innovazione industriale direttamente nella tua fabbrica con la nostra soluzione all’avanguardia: l’integrazione del sistema SMED di Cloudbits con visori per la realtà aumentata (AR) nel nostro sistema MES eCertus. Immagina di poter rivoluzionare il modo in cui i tuoi operatori interagiscono con il sistema di gestione dell’esecuzione della produzione (MES), offrendo loro un’esperienza di lavoro completamente nuova ed immersiva.Forniamo software per l’utilizzo di visori per la realtà aumentata per esperienze immersive con finalità di formazione e industriali, che si integrano al nostro sistema MES. Progettato per l’ambito industriale, il nostro sistema digitale è pensato per ottimizzare e accelerare i processi di cambio configurazione all’interno delle attività produttive.

> Scarica la rassegna stampa sull’argomento

Attraverso l’impiego dei visori per la realtà aumentata, anche gli operatori meno esperti possono beneficiare di un periodo di formazione più veloce e completare le procedure predefinite nel software entro i tempi stabiliti. Questo si traduce in una significativa riduzione dei tempi necessari per il cambio attrezzature e la configurazione delle macchine durante il processo produttivo.Con i visori AR, gli operatori possono accedere alle istruzioni e alle procedure direttamente attraverso un’interfaccia visiva, rendendo il processo di lavoro più intuitivo ed efficiente. Non è più necessario consultare manuali o monitor esterni; tutto ciò di cui hanno bisogno è visibile attraverso i visori AR, permettendo loro di concentrarsi e di sfruttare appieno le potenzialità tecnologiche per ottimizzare le loro attività quotidiane.

In particolare, il sistema permette di:

  • supportare gli operatori nelle attività di reparto;
  • garantire la tracciabilità dei componenti utilizzati;
  • guidare e supportare l’operatore tramite tecnologia AR, riducendo errori, costi e stress.

Attraverso i visori per la realtà aumentata, l’operatore segue le istruzioni per la lavorazione e il montaggio dei prodotti, e può anche richiedere assistenza qualora riscontrasse criticità.
Inoltre, l’integrazione dei visori AR nel sistema MES consente una maggiore tracciabilità, precisione ed efficienza nella gestione delle operazioni produttive. Ciò si traduce in una riduzione dei tempi di fermo macchina, una minore incidenza di errori e una maggiore produttività complessiva.

Altri Software MES

Software MES per collegamento macchine e sistema di Digital Twin

eMACHINA

Software MES per collegamento macchine e sistema di Digital Twin

eMachina è un software di monitoraggio delle macchine industriali, sviluppato per le aziende manifatturiere, che consente di tenere sotto controllo in tempo reale tutti i centri di lavoro.

Vai al software
Software gestione parametri telemetria PLC

eQUADRA

Software gestione parametri telemetria PLC

eQuadra è un sistema sviluppato per monitorare i parametri fondamentali di un processo produttivo e risalire alle anomalie di produzione.

Vai al software
Software per pianificazione ordini e commesse

eTABULA

Software per pianificazione ordini e commesse

eTabula è un software di schedulazione e pianificazione della produzione, interattivo e semiautomatico per aiutare a pianificare e calendarizzare la produzione.

Vai al software