Quali esigenze soddisfa il software di collegamento macchinari eMACHINA?

È un’applicazione sviluppata per monitorare in tempo reale gli impianti industriali, i macchinari e le linee di produzione.

Il sistema implementa in toto il paradigma Digital Twin e interconnessione intelligente per monitorare, simulare e ottimizzare i dati, rilevare e risolvere anomalie di produzione, cosicché si possano massimizzare i vantaggi al cliente.

Invio e raccolta dati e segnali dalle macchine in tempo reale.

Interconnessione delle macchine al sistema informatico dell’azienda produttiva.

Colleghiamo la maggior parte delle elettroniche industriali in pochi minuti.

Si integra con il gestionale in uso.

Rispetta e soddisfa i requisiti per le agevolazioni del Piano Industria 4.0.

Come funziona eMACHINA

eMachina è il sistema per interconnettere i PLC / CNC delle macchine, inviare istruzioni, raccogliere segnali, memorizzarli nel database e fornire analisi in tempo reale sull’attività.

Protocolli supportati dal sistema: OPC UA, MT Connect, Focas, Heidenhain, Euromap63, Sinumeric, Modbus, Siemens Profinet, Mitrol, Moog 400 /600.

Casi d’uso

Quando utilizzare eMACHINA

Raccolta dei segnali digitali

Raccolta dei segnali digitali dei CNC e dei PLC, via rete ethernet dal server aziendale, memorizzazione nel database, visualizzazione immediata dei dati su Monitor Di Controllo.

Invio dei Part Program ai CNC

Invio dei Part Program ai CNC, delle ricette e dei set point ai PLC.

Raccolta dei segnali elettrici

Raccolta dei segnali elettrici di acceso, spento, fermo e conta pezzi dalle macchine utensili sprovviste di CNC / PLC.

Rilevazione dei segnali da bilance

Rilevazione dei segnali da bilance, da strumentazione di laboratorio, da sensori, ecc.

Il sistema raccoglie segnali elettrici anche dai macchinari più datati grazie a:

eMachina BOX

eMachina Box è un dispositivo di Edge per macchinari datati che necessitano retrofitting. Siamo in grado di collegare sensori e macchine industriali dotate solo di quadri elettrici o qualunque altro dispositivo o sensore come bilance, contatori e fotocellule. eMachinaBox comunica direttamente con eMachina tutte le informazioni che recupera dai dispositivi connessi.

eMachina Box è un’unità di controllo che, inserita nel quadro elettrico dei macchinari datati, sprovvisti di CNC /PLC, ne raccoglie i segnali elettrici disponibili, che in genere sono:

  • Acceso /Spento
  • In Ciclo / Fermo
  • Conta pezzi
  • Allarme
  • Consenso all’avvio della macchina

Industria 5.0

eMachina Box, installato su macchinari industriali, consente di collegare vari sensori per monitorare il consumo energetico e integrare dati sul ciclo di produzione. Rappresenta un avanzamento per quanto riguarda gli obiettivi di Industria 5.0, rendendo intelligenti anche i macchinari più datati.

Per acquisire i dati, vengono installati dei misuratori di corrente che rilevano in tempo reale energia, voltaggio e altri parametri, inviando i dati a eMachina Box e successivamente al sistema di raccolta dati. Una piattaforma IIoT fornisce una panoramica dettagliata del consumo energetico e delle emissioni di CO2, consentendo previsioni di degrado e pianificazione della manutenzione.

I dati in tempo reale e le tendenze nel consumo energetico guidano decisioni aziendali per migliorare l’efficienza energetica. Questa soluzione permette alle aziende di mantenere i vecchi macchinari, riducendo gli investimenti e gli sprechi, contribuendo anche agli obiettivi ambientali dell’Industria 5.0.

Software per l'Industria 5.0
Sistema operativo

Windows

Browser compatibile

Chrome

eMACHINA
Vuoi conoscere in tempo reale le attività di ciascuna macchina (pezzi prodotti, scarti, tempi di fermo)?
eMACHINA
Hai macchinari con PLC vecchi o addirittura senza PLC che ti piacerebbe integrare a sistema, ma non sai come intercettare i segnali e mandarli al gestionale o al MES?
eMACHINA
Non conosci l’efficienza delle macchine, né il loro stato e le cause dei fermi e vorresti sapere se le lavorazioni stanno rispettando i tempi previsti?

Allevamento 4.0 di storioni. Il progetto di itticoltura in Acipenser

Scao ha utilizzato i prodotti sviluppati internamente per predisporre un sistema efficace per il monitoraggio dell’impianto, del ciclo produttivo di allevamento 4.0 e quindi del ciclo di vita degli storioni.

Leggi

Gestione delle fasi del flusso produttivo e trasformazione digitale della Produzione in SHS Italia

In SHS Italia abbiamo gestito tutte le fasi di produzione, dall'accettazione delle materie prime allo stampaggio, dalla cernita manuale a automatica fino all'imballaggio finale.

Leggi

Riprogettazione e trasformazione digitale della Produzione in OMC2 Diesel

La proposta di Scao è stata la suite interna Erp Industrial, ovvero il prodotto di 3 eccellenze software che, in sinergia, offrono all’azienda tutte le informazioni necessarie per produrre con efficienza e competitività.

Leggi

Trasformazione digitale della Produzione in Intereseals

Scao ha utilizzato i prodotti sviluppati internamente per predisporre un sistema complessivo di SMART FACTORY, che soddisfacesse le esigenze e i requisiti dell’azienda a 360°.

Leggi

Trasformazione digitale della Produzione in OMB Saleri

Scao, e in particolare la squadra ScaoIndustrial, ha utilizzato i prodotti sviluppati internamente per predisporre un sistema complessivo di SMART FACTORY, che integrasse tutti gli elementi software nell’azienda.

Leggi

Altri Software MES

Software gestione parametri telemetria PLC

eQUADRA

Software gestione parametri telemetria PLC

eQuadra è un sistema sviluppato per monitorare i parametri fondamentali di un processo produttivo e risalire alle anomalie di produzione.

Vai al software
Software per pianificazione ordini e commesse

eTABULA

Software per pianificazione ordini e commesse

eTabula è un software di schedulazione e pianificazione della produzione, interattivo e semiautomatico per aiutare a pianificare e calendarizzare la produzione.

Vai al software
Software MES per la raccolta dei dati di produzione

eCERTUS

Software MES per la raccolta dei dati di produzione

eCertus è un sistema MES di raccolta e analisi dei dati di produzione mediante un terminale, completamente configurabile sui processi e sui metodi di lavoro del cliente.

Vai al software